Concorso Panini furnishing - industrial design
Home | News | Articoli | Sezioni | Archivio | Links | Sitemap
cerca nel sito  
Aziende | Concorsi | Designers | Eventi | Idee e Prototipi | Libri | Prodotti |
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter | segnala ad un amico
Home > Concorsi > Panini Design Contest
Sei nella sezione : Concorsi
Tutti i concorsi di design sia italiani che internazionali, informazioni generali, news ed esiti concorsi.
Vuoi dare maggiore visibilita' al tuo concorso?
Contattaci per un preventivo
Panini Design Contest
“SHARE A NEW VISION: RIDISEGNARE LA FILIALE BANCARIA DEL FUTURO”
SHARE A NEW VISION

Evento organizzato nell’ambito di Torino 2008 World Design Capital Panini S.p.A., realtà internazionale con sede a Torino, da sempre attenta ai temi del design e dell’innovazione, organizza “SHARE A NEW VISION” un concorso per ridisegnare la filiale bancaria del futuro, un appuntamento per designer, architetti e creativi da tutto il mondo chiamati a ripensare in termini di innovazione, interazione e multicanalità, gli spazi interni di una banca.

Organizzato nell’ambito del Torino 2008 World Design Capital, il concorso nasce per dare voce alle esigenze di interazione, relazione e coinvolgimento che caratterizzeranno le filiali bancarie del futuro.

TORINO 2008 WORLD DESIGN CAPITAL
Design, ricerca progettuale e innovazione sono da sempre fattori di sviluppo economico, sociale e culturale di assoluta importanza, per questo l’Icsid (International Council of Societies of Industrial Design), ha avviato il progetto Word Design Capital, scegliendo Torino come prima capitale.

Alla base del successo di Torino, il profondo processo di trasformazione in atto, sviluppato coniugando la forte tradizione industriale con la vocazione all’innovazione e alla ricerca. Come World Design Capital, Torino è chiamata a rappresentare tutta l’Italia nell’ambito della cultura del progetto e della tradizione del design, promuovendo a livello internazionale i valori legati allo stile e ad una “mentalità progettuale” applicabile ad ogni ambito. Oltre 120 gli eventi in Calendario, che ruoteranno intorno a quattro grandi temi principali - Public Design, Economy and Design, Education and Design e Design Policies.

IL CONCORSO
Il Concorso “Share a New Vision: ridisegnare la filiale bancaria del futuro” ha come tema quello di “ripensare” in termini di funzionalità, ergonomia e design lo spazio della filiale a disposizione del cliente.
La filiale bancaria è un sistema complesso che prevede transazioni che possono riguardare lo scambio di documenti, informazioni, e dati, ma soprattutto relazioni per costruire rapporti di fiducia ed assistenza.

La filiale, infatti, costituisce un elemento importante nella strategia di comunicazione della banca. Dal punto di vista strategico rappresenta, per gli istituti finanziari un “momento della verità”, una tra le componenti essenziali della multicanalità e della comunicazione bancaria al cliente dove si concentrano tutti gli sforzi che stanno a monte dei servizi che vengono offerti. E’ all’interno della filiale, attraverso la competenza e gentilezza degli addetti, ma anche attraverso l’accessibilità tecnologica e fisica ai servizi bancari, che il cliente riceve l’immagine della banca.

Ai creativi è richiesto quindi di ripensare la filiale come un luogo/servizio di cui usufruire in maniera positiva ed utile; un luogo da progettare concentrandosi esclusivamente sull’ambiente interno per dare vita, alternando idee e soluzioni all’avanguardia, ad un vero e proprio sportello bancario del futuro.
Un ambiente in cui convivano esigenze operative e momenti di coinvolgimento, spazi interattivi in cui siano gli utenti e le loro esigenze i reali protagonisti. Uno dei principali obiettivi del concorso è infatti quello di “condividere” un nuovo modo di concepire l’ambiente filiale e dunque “lo spazio-banca” con chi ne è prima di tutto un fruitore.
Gli elaborati dei designer che avranno effettuato la pre-iscrizione (tra il 15 Gennaio e il 15 Febbraio 2008) dovranno giungere entro il 5 Maggio 2008, mentre la premiazione si terrà a Torino, presso il Castello del Valentino, il giorno 29 Maggio 2008.
Il bando e le informazioni dettagliate per iscriversi saranno disponibili sul sito www.panini.com



A cura di : redazione design.milano.it

nessuna galleria immagini disponibile per questo articolo
Altri articoli nella sezione Concorsi
Concorso Suite D’autore - mercoledì 22 Aprile 2009
OLED Design Contest - lunedì 15 Dicembre 2008
Extraordinary, Every Day Travel Contest - sabato 8 Novembre 2008
M4D Young Designers Award - venerdì 7 Novembre 2008
Denis Guidone vince il concorso Adam’o Eva - giovedì 29 Maggio 2008

home | pubblicità | disclaimer | contatti
design.milano.it -